Iniziamo a preparare questa torta salata di carciofi dalla pasta seguendo le indicazioni della ricetta torta Pasqualina per arrivare ad avere i dodici dischi di sfoglia.

Per comodità possiamo sostituire l’involucro di tante sfoglie con due soli dischi di pasta sfoglia o pasta brisè fatta in casa o surgelata presa al supermercato.
Prendiamo i carciofi, puliamoli, togliamo le spine, dividiamoli a metà, eliminiamo l’eventuale peluria e mettiamoli mano a mano in un recipiente con acqua fredda acidulata con il succo di limone; questo per evitare che anneriscano.

Prendiamo una padella e mettiamo l’olio e qualche cucchiaio di brodo e facciamo stufare la cipolla tritata per 2 – 3 minuti. Aggiungiamo i carciofi, precedentemente affettati sottilmente, saliamo e cuociamo per 5 o 6 minuti, aggiungendo, se necessario, altro brodo caldo. A fine cottura, dopo averli fatti sgocciolare in un colino, poniamoli in una ciotola e aggiungiamo tre cucchiai di grana grattugiato e il prezzemolo tritato per insaporirli.

Alla ricotta uniamo un cucchiaio di grana e la scorzetta di limone; condiamola con sale e pepe e lavoriamola bene preferibilmente con un cucchiaio di legno.

Continuiamo la preparazione della torta salata di carciofi seguendo le indicazioni della pasqualina dal punto; stendere la pasta.

Se preferite potete sostituire i carciofi con altre verdure quali spinaci, asparagi o zucchina.

Siamo certi verrà comunque buonissima.