Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa salsa bernese ci dedichiamo alle spezie. Sciacquiamo sotto l’ acqua corrente il dragoncello, in questo modo rimuoveremo tutti gli eventuali residui. Quindi tritiamolo sottilmente e peliamo lo scalogno prima di tagliarlo in spicchi.
Prendiamo un pentolino e versiamo l’acqua, il vino bianco, l’aceto e insaporiamo il tutto aggiungendo un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe; uniamo, quindi, lo scalogno e metà del dragoncello, precedentemente tritato. Portiamo il tutto a bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a ridurlo a un terzo.
Rimuoviamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto, quando sarà tiepido filtriamolo con un colino a maglie fini in una ciotolina. Mettiamo 4 tuorli d’uovo in una capiente ciotola, montiamoli con le fruste elettriche oppure a mano e aggiungiamo a filo il liquido.
Quando i tuorli saranno ben montati andiamo a cuocere la salsa a bagnomaria mescolando continuamente con la frusta. Nel frattempo sciogliamo il burro chiarificato, quando sarà ben sciolto aggiungiamolo a filo nel composto dei tuorli. Montiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo simile alla consistenza dello zabaione.
Rimuoviamo la salsa bernese dal fuoco e spostiamola in una ciotola, assaggiamo e regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo il dragoncello rimasto e amalgamiamo bene il tutto; se preferite potete aggiungere qualche goccia di succo di limone.. La nostra salsa bernese è ora pronta per essere servita.
Come conservare la salsa bernese:
Consigliamo di consumare la salsa bernese sul momento oppure potete conservarla in frigorifero, ricoperta da pellicola trasparente, per un massimo di 1 giorno. Prima di servirla scaldatela un po’ a bagnomaria.
Sconsigliamo la congelazione.