Per preparare i nostri deliziosi ravioli ricotta e spinaci per prima cosa iniziate con la pasta sfoglia fresca all’uovo. Prendete quindi la farina e versatela in una ciotola con le uova precedentemente sbattute.
Impastate bene gli ingredienti. Noi consigliamo di utilizzare una planetaria con il gancio ad una velocità di un po’ inferiore alla metà, ma voi potete utilizzare altrimenti le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una sfera e avvolgetela con una pellicola trasparente; fate riposare l’impasto per 30 minuti al riparo dalla luce e dalle correnti d’aria per evitare che si secchi.
Durante il riposo della pasta potete fare il ripieno; sciacquate quindi gli spinaci, poneteli in una padella antiaderente con fondo largo e copriteli poi con un coperchio per farli appassire.
Lasciateli cuocere finché non saranno morbidi. In quel momento fateli scolare e teneteli da parte.
Prendete una ciotola e versate ricotta e Parmigiano; per insaporire maggiormente grattugiate un po’ di noce moscata e mescolate con delle fruste a mano. Aggiungete quindi sale e pepe sempre a vostro piacimento.
Tritate finemente gli spinaci con un mixer oppure con un coltello e aggiungeteli alla crema di ricotta, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dopo questi passaggi il nostro composto è pronto per essere messo in una sac-à-poche. Prendete quindi la pasta sfoglia e dividetela in due panetti.
Lasciate un panetto nella pellicola mentre lavorate l’altro. Infarinate leggermente con semola e stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 2 mm.
Rifate la stessa cosa con l’altro panetto e create dei piccoli mucchietti di ripieno sulla sfoglia con la sac-à-poche. I mucchietti di ripieno sulla pasta sfoglia devono essere distanti 2-3 cm tra di loro.
Quando posizionate la seconda sfoglia sulla prima cercate di fare combaciare i bordi; quindi tagliate con una rotella tagliapasta dentellata i ravioli di dimensioni di 4×4 cm.
Disponete i nostri ravioli ricotta e spinaci su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata. Cuocete i ravioli in acqua bollente e conditeli a piacimento.
Consigli per preparare i ravioli ricotta e spinaci
Spruzzate dell’acqua ai bordi della pasta sfoglia per far sì che quando stenderete la seconda sfoglia si attacchi facilmente.