Iniziamo a preparare questo saporito arrosto piccante riscaldando in una padella , possibilmente d’acciaio, l’olio di semi; facciamo, quindi, rosolare, su fiamma vivace, il pezzo di carne da tutti i lati in modo uniforme.
Riscaldiamo poi, in un tegame, dell’olio d’oliva, aggiungiamo l’aglio, il rosmarino ed il peperoncino dosato a piacere. Trasferiamo quindi la carne, bagniamola con il vino caldo e continuiamo con la cottura dell’arrosto per circa un’ora.
Dopo i primi venti minuti saliamo l’arrosto e aggiungiamo, se necessario, piccole quantità di brodo vegetale caldo.
Abbrustoliamo il peperone direttamente sulla fiamma, mettendolo poi in un sacchetto di carta finchè diventa freddo. In questo modo sarà semplice staccare la pelle grazie all’umidità trattenuta nel sacchetto di carta. Quindi spelliamolo, dividiamolo a falde, eliminiamo i semi e le nervature bianche interne e tritiamolo in modo grossolano.
Tritiamo anche i capperi. Aggiungiamo all’arrosto il peperone e i capperi nell’ultimo quarto d’ora di cottura. Facciamo ben insaporire la carne girandola più volte e finiamo di cuocere.
Togliamo, quindi, l’arrosto dal tegame e teniamolo da parte coperto con della carta stagnola. Nel frattempo deglassiamo su fiamma dolce il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaio di brodo ai succhi che si sono formati sul fondo del tegame. Mescolando con un cucchiaio di legno per farli sciogliere; otterremo così un sugo che andrà filtrato e poi lasciato riposare. Eliminiamo eventualmente la parte grassa che affiorerà in superficie prima di versarlo in un tegamino.
In una ciotolina amalgamiamo la maizena con il cucchiaio di olio, uniamo il tutto al sugo e facciamo cuocere per qualche minuto. In questo modo addenseremo la salsa che sarà poi solo da regolare di sale.
A questo punto non ci resta che affettare l’arrosto e disporlo sul piatto da portata, mettiamo sulle fette poca salsa ben calda ed infine cospargiamo con il prezzemolo tritato.
Consigli utili per preparare l’arrosto piccante
Leghiamo la carne con uno spago da cucina per farla mantenere in forma durante la cottura. Questo suggerimento è valido per tutti i tipi di carne da cuocere interi e da affettare dopo.