Per cucinare questa deliziosa zuppa di cipolle iniziamo sbucciando le cipolle per poi tagliarle a fettine sottili, in verticale.

Facciamole quindi stufare in una casseruola a fiamma dolcissima con l’aggiunta dell’olio e di qualche cucchiaio di brodo; regoliamo, quindi, di sale e pepe e, dopo i primi 5 minuti di cottura, spolverizziamo con la farina setacciata mescolando bene.

Sfumiamo con il vino caldo ed aggiungiamo ½ l di brodo caldo per proseguire la cottura a tegame coperto per ½ ora circa.

Nel frattempo tostiamo in forno le fette di pane e mettiamole in una grande pirofila o in ciotole individuali resistenti al calore; aggiungiamo quindi, sopra alle fette, la metà del formaggio.

Ricopriamo poi le fette con la nostra zuppa di cipolle ed, infine, con il resto del formaggio. Facciamo gratinare in forno caldo a 180° C per circa 10 minuti. Serviamola molto calda.

Curiosità sulle cipolle:

Bionde, rosse e bianche sono le varietà più comuni di cipolle.

Poi troviamo lo scalogno che è una piccola cipolla bionda incrociata tra cipolla e aglio. Ha il gusto di entrambi, ma è più delicato.