Il primo passo per preparare la zuppa di castagne consiste nello sbucciare la castagne accertandosi di togliere anche la pellicina. Successivamente ponete le castagne in una pentola capiente con il latte, l’alloro e il finocchio. Aggiungete quindi un pizzico di sale e fate cuocere, a fiamma bassa, per 10 minuti.
A questo punto aggiungete il riso, eliminate gli aromi e proseguite la cottura per altri 20 minuti sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura fate riposare lontano dal fuoco per 5 minuti.
Dopo questi semplici passaggi la vostra zuppa sarà pronta per essere degustata. Questa zuppa si preparava per celebrare le prime castagne della stagione.
Consigli per preparare la zuppa di castagne
La zuppa di castagne si può accompagnare con dei semplici crostini di pane croccante al rosmarino.
Potete abbinare anche un buonissimo vino come ad esempio il marzemino, vino Trentino, o il valpolicella vino Veneto.
Potete conservare la zuppa in frigorifero e consumarla in 2 giorni oppure congelarla in freezer e consumarla entro 3 mesi.
La zuppa è già squisita così, ma può essere variata aggiungendo dei legumi cucinando ad esempio una zuppa di castagne e fagioli; un’altra gustosa variante è quella della zuppa di castagne e funghi, usando possibilmente dei funghi porcini che si abbinano perfettamente con le castagne.