Come prima cosa per preparare il nostro delizioso tortino al cioccolato dobbiamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde, aggiungiamo successivamente il burro, che avremo lasciato fuori dal frigo per circa 30 minuti, quando si sarà sciolto anche il burro lasciamo raffreddare il composto fino a raggiungere una temperatura di circa 30°C, se non disponete di un termometro da cucina basterà lasciarlo a temperatura ambiente per una trentina di minuti.
Nel mentre che il composto si raffredda imburriamo e infariniamo 4 stampini di alluminio, quando il composto avrà raggiunto i 30°C trasferiamo il tutto in un robot da cucina dotato di lame d’acciaio, azioniamo il robot e aggiungiamo lentamente lo zucchero.
Quando lo zucchero sarà ben amalgamato procediamo aggiungendo le uova a filo, aspettiamo che le uova saranno state assorbite e successivamente aggiungiamo la farina e continuiamo a frullare il tutto fino ad ottenere un impasto di una consistenza liscia e omogenea.
Utilizzando una sac à poche riempiamo gli stampini fino a due terzi, all’incirca 70 g di impasto, spostiamo, poi, gli stampini in congelatore per circa 5 ore oppure una notte intera.
Riprendiamo ,quindi, i nostri tortini al cioccolato e cuociamoli in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 13 minuti.
Passati i 13 minuti sformiamo i tortini su un piatto da portata e decoriamoli con una spolverata di zucchero a velo e serviamoli ancora caldi
Conservare i tortini al cioccolato:
Potete conservare i tortellini al cioccolato ancora prima di cuocerli per un massimo di 20 giorni nel congelatore.
Consigli utili:
Se non disponete del robot da cucina potete utilizzare semplicemente un frullatore ad immersione.
Se volete saltare il passaggio del congelamento potete cuocere subito i tortini al cioccolato sempre in forno ventilato a 180°C per circa 7 minuti, consigliamo di fare una prima prova solo con un tortino al cioccolato, così da regolarsi con i successivi.