Per fare una gustosissima torta alle pere e zenzero per prima cosa preriscaldate il forno a 180 °C. Foderate poi con la carta da forno la base di una teglia, possibilmente rotonda, di 20 cm di diametro.
Tagliate a metà le pere e riempite l’interno con lo zenzero precedentemente sminuzzato; disponetele, quindi, sulla base della teglia a pancia all’insù e aiutandovi con un cucchiaino versate metà dello sciroppo di zenzero.
In una ciotola mettete la farina precedentemente setacciata, il lievito in polvere e lo zenzero macinato. Finché mescolate aggiungete lo zucchero di canna e il burro.
Continuando a mescolare aggiungete anche le uova. Amalgamate bene il tutto per circa 2 minuti fino ad ottenere un composto cremoso.
A questo punto versate il composto nella teglia e con una spatola livellate molto delicatamente la superficie.
Per cuocere la torta mettete la teglia al centro del forno per 50 minuti. potete verificare la cottura utilizzando uno stecchino.
A cottura ultimata sfornate la torta alle pere e zenzero e lasciatela raffreddare dentro alla teglia; toglietela quindi capovolgendo il dolce su una gratella, rimuovete la carta e lasciatela ancora raffreddare.
Infine potrete dare un tocco di classe aggiungendo sulla superficie di questa meravigliosa torta lo zenzero tritato e lo sciroppo di zenzero avanzato.
Consigli utili per preparare la torta alle pere e zenzero
Per un’ottimale cottura controllate con uno stecchino: se lo stecchino risulterà asciutto vorrà dire che la torta sarà pronta per essere sfornata, viceversa se lo stecchino sarà umido vorrà dire che servirà ancora qualche minuto di cottura.