Come prima cosa per preparare la tempura puliamo i gamberi rimuovendo, in modo delicato, la testa, le zampe e il carapace lasciando solo la coda. Utilizzando uno stuzzicadenti rimuoviamo la parte nera che si trova sul dorso e con l’aiuto di un mattarello appiattiamo leggermente i gamberi.
Puliamo, quindi, le verdure iniziando a spuntare e tagliare a metà le zucchine fino a ricavare delle fettine di pochi mm di spessore oppure dei bastoncini; facciamo lo stesso procedimento anche per le carote.
Prepariamo, poi, la pastella. Mescoliamo insieme la farina 00 e quella di riso in una ciotola che andremo a mettere in un contenitore, precedentemente riempito di ghiaccio. Uniamo, quindi, l’acqua frizzante e mescoliamo in modo energico ma breve con una frusta. La pastella dovrà risultare grumosa.
In una padella dai bordi alti facciamo scaldare l’olio a 170°. Intingiamo i gamberi nella pastella facendo scivolare quella in eccesso e poniamoli nell’olio bollente per circa 2 minuti. Quando saranno pronti rimuoviamoli con il mestolo bucherellato e appoggiamoli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso. Il colore della pastella dovrà risultare ancora bianco.
Friggiamo infine anche le verdure, poche alla volta, per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio. La tempura sarà ora pronta per essere servita.