Per preparare il sorbetto di limone e vodka togliamo dal limone la scorza e tagliamola a julienne. Buttiamo le scorzette in acqua bollente per ½ minuto, quindi, scoliamole e facciamole raffreddare sotto il getto dell’acqua.

In una pentolino mettiamo a bollire 1 dl di acqua con l’aggiunta di 2 cucchiai di zucchero. Aggiungiamo le scorzette di limone e lasciamole cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata e queste inizieranno a caramellarsi.

Mettiamole, quindi, su un piatto ben distanziate per farle raffreddare; spolverizziamole con lo zucchero semolato rimasto. Prendiamo le palline di gelato e distribuiamole in quatto coppette individuali.

Spruzziamo il gelato con la vodka e decoriamo con le scorzette di limone caramellate e con i lamponi. Il sorbetto di limone e vodka è così pronto per essere servito.

Consigli utili per preparare il sorbetto di limone e vodka:

Consigliamo di utilizzare limoni non trattati, se non riuscite a trovarli usatene uno qualsiasi ma lavatelo molto bene. Il taglio alla julienne consiste nel tagliare la preparazione in filetti di lunghezza variabile e molto sottili.