Per preparare il nostro delizioso semifreddo allo zabaione iniziamo dal separare i tuorli dall’albume. Teniamo da parte un mezzo guscio d’uovo che useremo più tardi come misurino. Prendiamo una casseruola dal fondo spesso e dopo averci versato i tuorli montiamoli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

Aggiungiamo, quindi, il marsala e l’acqua. Facciamo cuocere lo zabaione continuando a mescolare con cura su fuoco dolce. Cerchiamo di far incorporare quanta più aria possibile sbattendo la crema continuamente ed energicamente con una frusta.

Dopo 6-7 minuti di cottura durante i quali ogni tanto solleveremo la casseruola dalla fiamma, senza mai smettere di mescolare, il nostro zabaione sarà pronto. Ce ne accorgeremo quando, sollevando e muovendo la frusta in modo delicato, il filo che cola lascerà il segno sulla crema.

A questo punto, per farlo raffreddare rapidamente, versiamo lo zabaione in una ciotola e immergiamola in un contenitore con acqua e ghiaccio. Mescoliamo nel primo minuto con la frusta ininterrottamente ed energicamente; continuiamo poi a mescolare più lentamente fino a quando non sarà del tutto freddo.

Incorporiamo quindi lo zabaione alla panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versiamo quindi il tutto in uno stampo, copriamolo poi con una pellicola e mettiamolo in freezer per circa 3-4 ore.

Sformiamo, infine, il nostro semifreddo allo zabaione 10 minuti prima di servire, per farlo solo ammorbidire. Tagliamolo a fettine e decoriamolo con i marrons glacès spezzettati, le violette candite e la panna. Usando il mezzo guscio come misurino riusciamo a calcolare la giusta dose di liquido in rapporto alla grossezza delle uova.

Potete servire lo zabaione, senza panna, caldo o freddo in una tazza arricchito da una colata di cioccolato fuso per accompagnare dei biscotti secchi o frutta cotta come mele o pere.