Per preparare il nostro delizioso risotto gorgonzola, pere e noci prepariamo per prima cosa il brodo vegetale. Tritiamo poi grossolanamente le noci e sottilmente lo scalogno per poi farlo appassire in un tegame con 30 g di burro.

A questo punto aggiungiamo il riso che faremo tostare giusto qualche minuto, versiamo quindi il vino bianco e lasciamolo evaporare.

Via via che il riso diventerà sempre più asciutto aggiungiamo un mestolo di brodo alla volta fino alla cottura completa del riso, circa 15 minuti.

Mentre il riso cuoce sbucciamo le pere, priviamole dei semi e tagliamole a cubetti. Frulliamo una delle due pere nel mixer. Togliamo la crosta dal gorgonzola e tagliamolo a cubetti.

Aggiungiamo il gorgonzola a cubetti, la pera a cubetti e la pera frullata al risotto 5 minuti prima di fine cottura. Spegniamo quindi il fuoco, insaporiamo con l’aggiunta del grana grattugiato e mantechiamo con i 20 g di burro rimasto.

Il nostro piatto è ora pronto per essere servito, possiamo guarnirlo con delle noci tritate e delle fettine di pera.

Consigli utili per il risotto gorgonzola, pere e noci

Se il sapore del gorgonzola piccante è troppo forte può essere sostituito con del gorgonzola dolce. Verrà comunque squisito.