Iniziamo a preparare il nostro risotto con scamorza mettendo in un tegame da risotto la cipolla tritata con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo, saliamo e facciamola stufare per qualche minuto a fuoco dolce. E’ importante non farla colorire.

Nel frattempo prendiamo una padella, meglio se antiaderente, e facciamo tostare il riso lasciandolo per un paio di minuti circa in un cucchiaio di olio. Uniamolo quindi alla cipolla, mescoliamo bene e aggiungiamo il vino caldo che faremo evaporare.

A questo punto aggiungiamo 2-3 mestoli di brodo caldo, mescoliamo e cuociamo il risotto a fuoco medio. Aggiungiamo un mestolo di brodo caldo alla volta quando il precedente è stato assorbito del tutto fino a fine cottura.

In una padella facciamo riscaldare il resto dell’olio insieme all’aglio che elimineremo prima di unire i pomodori. Saliamo, mescoliamo bene e lasciamo cuocere ancora per 4-5 minuti prima di aggiungere l’origano. Tagliamo ora la scamorza a pezzetti.

Quando il riso è cotto aggiungiamo la scamorza, mescoliamo e subito dopo aggiungiamo i pomodori. Spolverizziamo con il pepe. Il nostro risotto con scamorza è pronto. Serviamolo ben caldo.

Consigli utili

Se usate i pomodori pelati invece dei pomodori freschi, dopo averli tagliati, lasciateli sgocciolare.