Preparare il brodo:

Come prima cosa per preparare il nostro delizioso ragù alla bolognese ci dedichiamo al brodo vegetale, mondiamo quindi tutte le verdure e tagliamole in pezzi abbastanza grandi, tagliamo poi il pomodoro in due parti, sbucciamo la cipolla e tagliamo anch’essa a metà.

Prendiamo, poi, una padella antiaderente e cuociamo la cipolla per circa 2 minuti per lato.
Prendiamo una pentola capiente dove verseremo all’interno tutte le verdure, il pepe in grani, e copriamo con 2 litri di acqua, accendiamo il fuoco e portiamo il tutto a bollore.

Quando avrà raggiunto il bollore abbassiamo leggermente la fiamma, il brodo dovrà continuare a sobbollire, e cuociamo il tutto per circa un’ora.

Trascorsa un’ora il brodo vegetale sarà pronto, aggiustiamo quindi di sale e filtriamo il tutto per rimuovere le verdure, il brodo vegetale è ora pronto per essere utilizzato.

Preparare il ragù:

Dedichiamoci, ora, al ragù di carne, prendiamo la pancetta e tagliamola prima in fettine, poi in delle sottili striscioline e infine utilizzando un coltello ben affilato oppure una mezzaluna la sminuzziamo.

Mettiamo, poi, una casseruola capiente sul fuoco e scaldiamo abbondante olio, aggiungiamo quindi la pancetta e la lasciamo rosolare, mescolandola di tanto in tanto.

Nel mentre che cuoce ci dedichiamo alle verdure, mondiamo la carota rimuovendo la buccia, le estremità e la tritiamo in modo molto fine, ripetiamo lo stesso procedimento sia per il sedano che la cipolla, facendo attenzione che le verdure siano tutte della stessa grandezza.

Quando la pancetta sarà ben rosolata aggiungiamo il trito di verdure, mescoliamo bene il tutto e lasciamo cuocere all’incirca per 5 minuti, aggiungiamo quindi la carne di manzo, precedentemente macinata, mescoliamo e su fiamma alta cuociamo il tutto molto bene.

Quando anche la carne di manzo sarà cotta sfumiamo con il vino rosso e mescoliamo nuovamente, aggiungiamo dunque la passata di pomodoro, un paio di mestoli di brodo caldo e mescoliamo il tutto, copriamo la casseruola a tre quarti e lasciamo cuocere il ragù per circa 2 ore, controlliamolo spesso e aggiungiamo altro brodo se necessario.

Trascorse le due ore assaggiamo il ragù e regoliamo di sale e pepe, il nostro ragù alla bolognese è pronto per esser servito.

Come conservare il ragù:

Potete conservare il ragù per un massimo di 3 giorni in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica.

Se nella preparazione del ragù sono stati utilizzati tutti ingredienti freschi potete anche congelarlo.