Come primo passo per preparare il pollo al curry portiamo a ebollizione il brodo tenendone da parte qualche cucchiaio; uniamo, quindi, il petto di pollo, precedentemente lavato e diviso a metà, e lasciamo cuocere per una decina di minuti da quando il brodo riprenderà a bollire. Spegniamo il fuoco e, a pentola coperta, lasciamo la carne nel brodo per una quindicina di minuti circa.

Brodo per pollo al curry

Mettiamo a freddo, in una padella, la cipolla con l’olio e i cucchiai di brodo avanzati. Saliamo il tutto e facciamo stufare per circa 6 minuti. A questo punto aggiungiamo il curry, bagniamo con il vino ed uniamo il concentrato di pomodoro; mescoliamo bene e lasciamo cuocere la salsa per altri 5 minuti. Quando la salsa sarà cotta aggiungiamo la salsa maionese e amalgamiamo bene il tutto, aromatizziamo con succo di limone e regoliamo di sale.

Sgoccioliamo il pollo dal brodo di cottura, sfilettiamolo a mano cercando di non ricavare dei pezzi troppo piccoli e riponiamolo in una ciotola. Condiamo, infine, il pollo con la salsa e mescoliamo il tutto con molta delicatezza prima di lasciarlo riposare per circa 6 minuti.

Serviamo il pollo al curry spolverizzandolo con un po’ di prezzemolo tritato.

Pollo al curry servito