Come prima cosa per preparare il nostro delizioso pane alla zucca ci dedichiamo alla zucca. Prendiamo quindi la zucca, puliamola rimuovendo la buccia, i semini e i filamenti che troviamo all’interno, infine tagliamola a fette non troppo spesse.
Prendiamo una pentola capiente e riempiamola d’acqua, aggiungiamo i rametti di rosmarino e portiamo il tutto sul fuoco. Mettiamo all’interno il cestello per il vapore e nel cestello poniamo le fette di zucca. Facciamo bollire l’acqua e cuociamo la zucca, ci vorranno circa 30 minuti e utilizzando una forchetta andiamo a controllare la consistenza che dovrà essere morbida. Utilizzando uno schiacciapatate passiamo la polpa in modo da ottenere una purea.
Prendiamo, poi, la ciotola della planetaria dove metteremo la farina, precedentemente setacciata per 3 volte, la zucca, il lievito e il malto. Muniamo la planetaria di gancio e iniziamo a impastare il tutto a bassa velocità, dopo qualche minuto aggiungiamo l’acqua a filo e, aumentando la velocità, continuiamo a impastare il tutto per altri 10 minuti circa.
Solo quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungiamo il sale e successivamente l’olio a filo. Impastiamo per altri 5 minuti per far assorbire bene il sale e l’olio. Spostiamo quindi l’impasto sul piano da lavoro, precedentemente infarinato, e diamo le pieghe, portando la parte esterna dell’impasto verso l’interno, ripetiamo la stessa operazione per un massimo di 3 volte, in questo modo rafforzeremo la maglia glutinica del composto.
Formare la pagnotta
Diamo, poi ,all’impasto una forma sferica e spostiamolo in una ciotola capiente, precedentemente oliata. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo lievitare il pane alla zucca per circa 3 ore, oppure fino a che non raddoppierà di volume, nel forno spento ma con la luce accesa.
Riprendiamo l’impasto e spostiamolo nuovamente sul piano da lavoro infarinato, diamo altre 3 pieghe per rafforzare l’impasto e poi formiamo una pallina ben chiusa nella parte inferiore. Spostiamo, quindi, il pane alla zucca, in una teglia, precedentemente foderata con carta forno, e lo lasciamo lievitare sempre nel forno con la luce accesa per un’altra ora.
Riprendiamo il pane e utilizzando un taglierino oppure un coltello dalla lama sottile e molto affilata andiamo a fare dei tagli leggeri sulla superficie del pane. Bagniamo leggermente la superficie con un po’ d’acqua e andiamo a distribuire i semini di zucca.
Cuociamo, quindi, il pane alla zucca in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Per creare l’umidità poniamo sul fondo del forno una teglia piena d’acqua. A questo punto rimuoviamo la teglia d’acqua e cuociamo il pane per altri 30 minuti circa a 190°C. Il nostro pane alla zucca è ora pronto per esser servito.
Come conservare il pane alla zucca:
Possiamo conservare il pane alla zucca per un massimo di 3 giorni in un sacchetto di carta.