Come prima cosa per preparare il nostro delizioso pane ai cereali ci muniamo di una planetaria con gancio, versiamo all’interno della ciotola le farine, il lievito e il miele. Azioniamo, quindi, la planetaria a bassa velocità e aggiungiamo l’acqua a filo. Quando gli ingredienti si saranno incorporati, ci vorranno all’incirca una decina di minuti, aggiungiamo 50 g di semi e continuiamo a impastare il tutto per ancora qualche minuto, in questo modo i semi si amalgameranno all’impasto.
Infine aggiungiamo il sale e continuiamo ad amalgamare il tutto fino a quando non otterremo un composto liscio e omogeneo, ci vorranno all’incirca altri 5 minuti. Trasferiamo quindi l’impasto su il piano da lavoro leggermente infarinato e diamogli una forma sferica; poniamolo poi in una ciotola capiente, precedentemente oliata, e lasciamolo lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti o comunque fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Riprendiamo quindi l’impasto e spostiamolo nuovamente sul piano da lavoro leggermente infarinato, diamo qualche piega, prendiamo quindi la parte esterna del panetto e la portiamo verso il centro, ripetiamo la stessa operazione per 4 volte massimo, in questo modo andremo a rafforzare la maglia glutinica del composto.
Cuocere il pane
Formiamo un panetto dalla forma leggermente allungata e spostiamolo su una teglia forata, se non disponete di una teglia forata andrà bene anche una teglia normale ma foderata con carta forno.
Lasciamo lievitare nuovamente il composto per 1 ora, oppure fino a che non sarà raddoppiato di volume, in forno con la luce accesa. Riprendiamo il pane ai cereali e con un coltellino affilato e dalla lama sottile andiamo a praticare dei tagli leggeri sul pane. Utilizzando uno spruzzino lo bagniamo leggermente con dell’acqua. Disponiamo poi in superficie i semi rimanenti in modo uniforme, grazie all’acqua si attaccheranno bene al pane.
Cuociamo in forno statico e già caldo a 220°C per circa 30 minuti il pane ai cereali. Il nostro pane sarà quindi pronto per essere sfornato e servito ancora caldo.
Come conservare il pane ai cereali:
Possiamo conservare il pane ai cereali per un massimo di 2 giorni chiuso in un sacchetto e lontano da fonti di calore e dalla luce.