Cenni e curiosità sulle fragole

Curiosità sulle fragole

Le fragole sono un frutto delizioso. Contengono oltre il 90% di acqua, poche calorie e tanta vitamina C. È però meglio non abusarne perchè i semini possono causare disturbi intestinali o effetti lassativi. A volte possono provocare orticaria allergica nelle persone sensibili. Fragole grandi o fragoline hanno gli stessi valori nutritivi, ma le seconde hanno un numero maggiore di semini.

Le fragole coltivate sono di due tipi: quelle prodotte su scala industriale che hanno più polpa che profumo e quelle degli orti delicatissime e profumate.

Le fragole costituiscono un fine pasto sempre gradito ed elegante. Potete condirle con zucchero a piacere e lasciarle macerare per almeno venti minuti per far fuoriuscire il loro delizioso succo. Anche lasciate a macerare con il vino sono ottime, consigliamo un vino bianco secco o amabile; raffinate anche con il Porto. Perfette anche con il gelato di crema, di panna e di limone.

Insuperabili con la crema pasticciera e con i liquori come ad esempio il Kirsch o il Cointreau.

Se vi piacciono le fragole potete sbizzarrirvi in golose crostate, in dolci al cucchiaio come charlotte, mousse, bavaresi, salse e creme per accompagnare dessert caldi e freddi.

Potete confezionare squisite confetture e gelatine da regalare a parenti ed amici. Anche in gelateria danno il loro contributo nel semifreddo, nel classico sorbetto e gelato alla fragola.

Vengono proposte anche nella versione salata nelle insalate miste o accostate allo yogurt, alla ricotta o ad un formaggio cremoso come il philadelphia o ad un formaggio più corposo come la feta greca.

Preparare la meringata alle fragole

Come primo passo per preparare la meringata alle fragole foderiamo una placca con della carta da forno e su quest’ultima disegniamo un cerchio con un cartoncino di 22 cm.

Montiamo, poi, gli albumi con le fruste; quando saranno spumosi spolverizziamoli con la maizena e in ordine inseriamo l’aceto bianco, lo zucchero semolato e quello a velo (tutti questi passaggi devono essere fatti continuando a mescolare).

Finito di montare gli albumi mettiamo il composto in una sac àpoché con una bocchetta liscia del diametro di mezzo centimetro.

Iniziando dal centro del disco cominciamo a ricoprirlo con la meringa formando dei cerchi concentrici. Prima di finire tutto il composto cambiamo la bocchetta con una a stella del diametro di un centimetro e facciamo tanti ciuffetti a bordo del disco.
Se avanzerà dell’impasto formiamo delle piccole meringhe negli spazi vuoti della placca.

Cuociamo, quindi, la meringata alle fragole in forno preriscaldato a 100 °C per un’ora e mezza; spegniamo il forno e apriamolo un po’ per far passare l’aria; lasciamo poi riposare la meringata per un’altra ora.

Stacchiamo con delicatezza il disco di meringata aiutandoci con una spatola e poniamolo su un piatto da portata che dovrà essere totalmente piatto. A questo punto laviamo le fragole, togliamo il picciolo e teniamone da parte 5-6 per la guarnizione; tagliamo le altre e condiamole con un po’ di succo di limone e zucchero.

Ricopriamo, infine, il centro della meringata con la panna e per completarla alterniamo fragole e panna. Decoriamo la meringata con delle piccole meringhe e con le fragole intere. La nostra meringata alle fragole è ora pronta per essere servita e gustata.

Altre gustose ricette con le fragole

Ricette con le fragole

Vi proponiamo una semplice ricetta, insalata con fragole da preparare con 250 g di fragole, 100 g di feta, 1 cucchiaio di aceto balsamico, mandorle sgusciate, gherigli di noci, 50 g di olive nere, 1 cucchiaio di zucchero.

Iniziamo a schiacciare un terzo delle fragole con una forchetta mettendo il succo ricavato insieme all’aceto e allo zucchero.

Tagliamo, quindi, a metà le restanti fragole se sono di grosse dimensioni, mettiamole in una ciotola e condiamole con il succo preparato precedentemente.

Facciamo riposare il tutto per una mezz’ora ed aggiungiamo il formaggio tagliato a cubetti, le mandorle, i gherigli di noci e le olive. Dividiamo, infine, l’insalata nelle coppe individuali.

Vengono proposte anche nel risotto alle fragole dove, dopo aver sfumato il riso tostato nel burro e cipolla con poco vino bianco, si continua con l’aggiunta del brodo come in un classico risotto.

Verso metà cottura si aggiungono le fragole a fette nella quantità di 250 g di fragole per 320 g di riso (ricetta per 4 persone).

Prima di servire questo particolare risotto aggiungiamo, invece del formaggio grattugiato, un po’ di panna e pepe.