Come prima cosa per preparare la macedonia estiva facciamo bollire metà del succo di pesca e aggiungiamo i fogli di gelatina, ben strizzati. Mescoliamo, quindi, il tutto per farli sciogliere prima di aggiungere la parte restante del succo.
Versiamo il liquido in una teglia formando uno strato di due millimetri e facciamolo rapprendere in frigo.
Prepariamo lo sciroppo facendo sobbollire in casseruola, per alcuni minuti a fiamma dolce, l’acqua, lo zucchero, la scorza e il succo del limone. Lasciamo raffreddare il tutto e mettiamolo in frigo.
A questo punto laviamo e puliamo la frutta, sbucciamo le pesche, tagliamole a metà e rimuoviamo il nocciolo, quindi, tagliamole a fette sottili. Prendiamo le susine snocciolate e tagliamole a metà.
Prendiamo delle coppette da macedonia e disponiamo le fettine di pesca, le susine, i lamponi e i mirtilli.
Sformiamo la gelatina immergendo per pochi attimi in acqua bollente il fondo dello stampo; tagliamola in piccoli cubetti con la lama del coltello che avremo immerso in acqua bollente per scaldarla.
Distribuiamo, infine, i cubetti di gelatina sulla macedonia, condiamo ogni macedonia con lo sciroppo freddo e decoriamo con la menta. La nostra macedonia estiva è ora pronta per essere servita.