Come prima cosa per preparare il nostro delizioso ketchup tagliamo sottilmente le cipolle, dopo averle pulite. Prendiamo un tegame, scaldiamo l’ olio e cuociamo le cipolle per 5 minuti circa, mescoliamole ogni tanto per far sì che non si attacchino al fondo.

Aggiungiamo, poi, la passata di pomodoro, lo zenzero, la paprika, i chiodi di garofano, precedentemente tritati molto fini, la farina, l’aceto di vino rosso, lo zucchero e infine un pizzico di sale.

Aromatizziamo il tutto con un po’ di noce moscata grattugiata e amalgamiamo molto bene. Continuiamo la cottura all’incirca per 1 ora e venti minuti mescolando spesso la salsa per evitare che attacchi al fondo della tegame.

Riprendiamo, quindi, il composto e frulliamolo fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Il ketchup è ora pronta per essere servita.

Conservare la salsa:

Possiamo conservare il ketchup in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Sconsigliamo la congelazione

Consigli utili:

Se desiderate una salsa più o meno agrodolce vi basterà aumentare oppure diminuire le quantità di aceto e zucchero.

Il ketchup è una salsa agrodolce e speziata molto conosciuta in tutto il mondo. Ottima, insieme alla maionese e alla senape, per accompagnare patatine, hamburger e hot dog.

Puoi scegliere tra pomodori freschi o passata di pomodoro di buona qualità. Se utilizzi pomodori freschi, scotta i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, quindi sbucciali e tagliali a pezzi.

Curiosità:

Anche se il ketchup moderno è associato principalmente alla cucina americana, ha origini molto antiche. La sua storia può essere fatta risalire a antiche salse fermentate a base di pesce, utilizzate in Cina e nel sud-est asiatico.

Originariamente, il ketchup era una salsa a base di pesce fermentato, ma nel corso del tempo la ricetta è stata modificata e sono state introdotte varianti a base di pomodoro, che hanno ottenuto una maggiore popolarità.