Iniziamo a preparare l’insalata con trota affumicata pulendo i carciofi. Tagliamo, per prima cosa, le punte spinose e poi i gambi con tutte le foglie esterne. Arriviamo così alla parte più tenera dei carciofi, il cuore. Dividiamoli, quindi, in due ed eliminiamo tutta la peluria che si trova all’interno; mettiamoli in acqua con l’aggiunta di succo di limone.
Passiamo, quindi, a pulire l’insalata staccando tutte le foglie ed eliminando le più danneggiate. Laviamole e asciughiamole perfettamente prima di tagliarle a strisce sottili.
Pestiamo i semi di cumino e facciamoli rosolare per 1-2 minuti in una padella riscaldata, meglio se antiaderente, senza l’aggiunta di alcun condimento. Versiamoli in una ciotolina e condiamoli con un pizzico di sale, l’olio e il succo di mezzo limone; mescoliamo bene con una forchetta per far emulsionare il tutto.
Togliamo dall’acqua mezzo carciofo per volta e tagliamolo a listarelle sottili iniziando a dividerlo nei vari piatti individuali.
Aggiungiamo poi le strisce di insalata e, infine, sbricioliamoci sopra la trota affumicata. Aggiungiamo alla nostra insalata con trota affumicata la salsa al cumino per condire e portiamo subito in tavola.
Consigli utili:
Se non riuscite a trovare la trota affumicata o preferite sostituirla con un altro pesce questa insalata sarà ottima anche con del salmone affumicato.
Se non vi piace il sapore amarognolo dell’indivia belga potete eliminare le foglie centrali del cespo che sono a contatto con il tronco amaro.