Per preparare questi deliziosi gnocchi gratinati al gorgonzola prepariamo gli gnocchi e mettiamoli da parte.
Prendiamo una piccola padella e facciamo sciogliere a fiamma dolcissima il burro. Aggiungiamo, quindi, la panna e facciamola riscaldare. Togliamo quindi il padellino dal fuoco e aggiungiamo il tuorlo d’uovo sbattendolo velocemente con la frusta per non farlo rapprendere.
Facciamo insaporire il tutto aggiungendo due cucchiai di grana grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata, la metà dell’erba cipollina tagliata a pezzettini, il sale ed il pepe.
Riscaldiamo una pirofila, da portare poi in tavola, e spennelliamola con poco burro fuso.
A questo punto riempiamo una capiente pentola di acqua, facciamo bollire, saliamo e tuffiamoci gli gnocchi, mescoliamo subito con un mestolo forato e copriamo la pentola con il coperchio.
Non appena l’acqua riprende il bollore, spegniamo e versiamo due mestoli di acqua fredda per interrompere la cottura.
Scoliamo gli gnocchi, pochi alla volta, con il mestolo forato.
Mano a mano che li scoliamo mettiamoli nella pirofila e condiamo ogni strato con la salsa preparata precedentemente, il gorgonzola a pezzettini e il grana grattugiato.
Facciamo gratinare il tutto il forno, già preriscaldato a 220 gradi, solo il tempo necessario che serve per far sciogliere il formaggio e per far formare una crosticina dorata in superficie.
Infine, aggiungete sui nostri gnocchi gratinati al gorgonzola l’erba cipollina rimasta per profumarli e servite subito.
Se non dovesse piacere il gorgonzola possono essere conditi anche con altri tipi di formaggio. Se il formaggio scelto fosse a pasta semidura o dura servirà grattugiarlo per farlo sciogliere più facilmente.