Come prima cosa per preparare il nostro delizioso gin fizz prendiamo un highball, ovvero un bicchiere alto ma stretto e andiamo a raffreddarlo con abbondante ghiaccio, spremiamo poi il limone fino a raggiungere la quantità desiderata, ovvero 30 ml.

Preparare lo sciroppo:

Prepariamo quindi lo sciroppo di zucchero, andiamo a scaldare sul fuoco oppure nel microonde circa 50 ml di acqua, quando avrà raggiunto il bollore aggiungiamo 50 g di zucchero e mescoliamo bene il tutto fino a che lo zucchero non sarà ben sciolto.

Prendiamo lo shaker e utilizzando il jigger mettiamo all’interno 60 ml di gin, aggiungiamo poi 30 ml di sciroppo di zucchero, 30 ml di succo di limone e infine il ghiaccio, shakeriamo il tutto in modo energico per circa 1 minuto.

Servire il gin fizz:

Riprendiamo quindi il nostro bicchiere e andiamo a rimuovere l’acqua in eccesso che si è formata, versiamo all’interno il nostro gin fizz utilizzando lo strainer, in questo modo eventuali pezzettini di ghiaccio resteranno nello strainer. Completiamo il nostro cocktail con una spruzzata di soda

Il nostro gin fizz è ora pronto per essere servito decorato con una fettina di limone oppure una fetta di limone disidratata.

Curiosità sul gin:

Il gin ha origini nel Medioevo e inizialmente era utilizzato come rimedio medicinale. Erbe e spezie, tra cui il ginepro, venivano aggiunte all’alcool per scopi terapeutici.

Il nome “gin” deriva dal termine olandese “jenever” o “genever”, che significa “ginepro”. Il ginepro è uno degli ingredienti principali utilizzati nella produzione del gin.

Ci sono diverse varietà di gin, tra cui London Dry Gin, Old Tom Gin, Plymouth Gin e New Western Dry Gin. Ognuna ha le proprie caratteristiche e regolamentazioni di produzione.

Il gin è una bevanda globale con produttori e stili diversi provenienti da tutto il mondo, inclusi paesi come Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Olanda e molti altri.