Come prima cosa per preparare i gamberi in salsa dolce piccante dobbiamo preparare la salsa. Laviamo e priviamo dei semi e del gambo i peperoncini verdi e rossi e tagliamoli a tocchetti.
Prendiamo un padellino e facciamo imbiondire, fino ad ottenere una doratura leggera, la cipolla affettata e l’aglio con 2 cucchiai di olio; in un secondo padellino facciamo rosolare per 2-3 minuti i peperoncini.
In un boccale del frullatore mettiamo le verdure, precedentemente stufate, e frulliamo fino ad ottenere una crema compatta e omogenea.
Aggiungiamo, poi, il succo del lime, la salsa di pesce e la salsa di soia, lo scalogno e il coriandolo, precedentemente tritati, frulliamo per pochi secondi, per far ben amalgamare, il tutto. Se la salsa dovesse risultare troppo densa diluiamola con un po’ di acqua bollente, quindi, raccogliamola e mettiamola in una salsiera o ciotolina.
Rimuoviamo le teste e i gusci ai gamberi, rimuoviamo quindi il budellino, che si trova sul dorso, aiutandoci con uno stuzzicadenti. Apriamo le uova e sbattiamole leggermente; immergiamoci le code dei gamberi, ben pulite, e passiamole poi nel pangrattato.
Nel frattempo scaldiamo abbondante olio in un tegame e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, circa 170°C, friggiamo i gamberi pochi alla volta. Quando saranno dorati scoliamoli aiutandoci con un mestolo forato e poniamoli su carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.
A questo punto saliamoli leggermente.
I nostri gamberi in salsa dolce piccante sono ora pronti per essere serviti accompagnati con la salsa di peperoncini e il lime a fettine.
Questo piatto, poiché speziato e piccante, sarà ottimo servito con un Gewürztraminer dell’Alto Adige, vino dalla buona acidità di base e dai notevoli aromi fruttati e speziati.