Come prima cosa per preparare il nostro delizioso Dark ‘N’ Stormy prendiamo il bicchiere highball e lo raffreddiamo con abbondante ghiaccio, rimuoviamo dunque l’acqua in eccesso che si sarà formata.

Aggiungiamo, utilizzando il jigger, 2 oz di rum scuro e completiamo con la ginger beer, mescoliamo il tutto molto bene utilizzando il bar spoon facendo un movimento dal basso verso l’alto, in questo modo manterremo le bollicine della ginger beer.

Il nostro cocktail è ora pronto per essere servito decorato da delle fettine di zenzero oppure da una fettina di limone.

Curiosità sul Dark ‘N’ Stormy:

Il Dark ‘n’ Stormy è originario delle Bermuda ed è stato creato negli anni ’20 o ’30. Il cocktail è diventato così iconico nell’isola da essere considerato praticamente il cocktail ufficiale delle Bermuda.

Una caratteristica distintiva di questo cocktail è l’uso di ginger beer anziché ginger ale. La ginger beer è una bevanda gassata aromatizzata allo zenzero con una nota più piccante e robusta rispetto alla ginger ale, conferendo al cocktail un sapore unico e caratteristico.

Il nome “Dark ‘n’ Stormy” è ispirato all’aspetto del cocktail, con il rum scuro che rappresenta il “dark” e la ginger beer che simboleggia il “stormy”, ricreando visivamente l’aspetto di una tempesta in bicchiere.

Anche se la ricetta tradizionale prevede rum scuro e ginger beer, ci sono molte varianti creative del cocktail che sperimentano con diversi tipi di rum e aggiunte di ingredienti come lime, angostura o sciroppo di zucchero.

Nonostante le sue origini nelle Bermuda questo cocktail è diventato popolare in tutto il mondo ed è uno dei cocktail preferiti in molte liste dei cocktail dei bar di alta qualità.