Come prima cosa per preparare il crumble ai frutti di bosco laviamo in modo accurato la frutta e la mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda con un cucchiaio di aceto o di succo di limone. Prendiamo, quindi, delicatamente la frutta e mettiamola su fogli di carta assorbente per farla asciugare.
Per preparare il crumble possiamo utilizzare un robot da cucina oppure una planetaria, per comodità noi useremo la planetaria. Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti, ½ cucchiaino di cannella e amalgamiamo il tutto a media velocità fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Versiamo, quindi, la frutta in una pirofila, precedentemente imburrata o ricoperta con della carta da forno. Poniamo, poi, sopra il nostro crumble e livelliamo la superficie scuotendo leggermente la pirofila. Cuociamo il nostro crumble ai frutti di bosco in forno già caldo a 230°C per circa 25 minuti.
Il crumble è ottimo servito con della panna zuccherata semiliquida, con del gelato alla vaniglia o allo yogurt oppure con una crema delicata di vaniglia.