Come primo passo per preparare le nostre crocchette con ragù facciamo un risotto con il brodo, il riso, l’olio e infine la cipolla. Aggiungiamo l’uovo e il grana quindi poi allarghiamo il riso su carta da forno per farlo raffreddare.
Per preparare il nostro delizioso ragù facciamo stufare la cipollina, precedentemente tritata, con l’olio, un po’ di brodo, giusto qualche cucchiaio e un pizzico di sale.
Dopo 4 minuti aggiungiamo il prosciutto, i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tritati, infine aggiungiamo anche la salsa di pomodoro; cuociamo per altri 3 minuti e facciamo raffreddare.
Con il riso ormai freddo formiamo delle sfere e poniamole su carta da forno; con una mano prendiamo la sfera e con l’altra mano formiamo una fossetta al centro, riempiamola con il ragù e la mozzarella a dadini; richiudiamo poi la pallina con le mani un po’ umide per evitare che il riso si attacchi.
Passiamo le crocchette nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato; dopo aver fatto questo passaggio friggiamole in abbondante olio, poi scoliamole e appoggiamole su carta assorbente.
Le nostre crocchette con ragù saranno pronte.