Iniziamo a preparare il creme caramel all’arancia. Prendiamo un pentolino nel quale versiamo quattro cucchiai di acqua. Aggiungiamo, quindi, lo zucchero semolato e lasciamolo fondere senza mai mescolare.

Nel momento in cui vediamo lo zucchero diventare marrone ramato togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo il caramello sul fondo di uno stampo alto e rotondo.
Sbattiamo le uova con lo zucchero e, nel frattempo, facciamo bollire in un pentolino il latte insieme alla scorza dell’arancia grattugiata finemente. A questo punto uniamo il latte bollente alle uova, sbattiamo bene il tutto e passiamo in un colino. Togliamo, quindi, la schiuma che si formerà in superficie sul composto e versiamolo nello stampo.

Prendiamo una teglia dai bordi alti e, dopo aver sistemato un panno sul fondo, mettiamo lo stampo e riempiamola di acqua calda. Mettiamola nel forno, precedentemente preriscaldato a 130 – 140 °C, e nel momento in cui la crema inizia a sobbollire spegniamo facendo terminare la cottura a forno spento. Quando la crema risulterà soda sarà pronta. A questo punto mettiamola in frigorifero per 4 – 5 ore.

Prepariamo ora le arance che andremo ad aggiungere come decorazione. Prendiamo un pentolino e facciamo bollire dell’acqua. Nel frattempo tagliamo a julienne la scorza delle arance e, dopo averla sbollentata, facciamola cuocere a fiamma bassa con l’acqua e lo zucchero. Saranno pronte quando risulteranno morbide e lucenti.

A questo punto prendiamo il nostro crème caramel e immergiamo, solo per qualche secondo, lo stampo in acqua bollente. Con l’aiuto di un coltello stacchiamo delicatamente i bordi prima di capovolgerlo sul piatto da portata. Decoriamo, quindi, con le scorzette di arancia e portiamo il nostro creme caramel all’arancia in tavola.

Consigli utili per preparare il creme caramel all’arancia:

Per preparare a regola d’arte questo dolce al cucchiaio dovrà sempre essere cotto a bagnomaria o in forno a vapore. Il caramello dovrà, inoltre, essere sempre preparato a parte e lasciato rapprendere sul fondo dello stampo o degli stampini; così facendo non si mescolerà alla crema ma si scioglierà nel momento i cui dolce verrà capovolto sul piatto.

Potrete sbizzarrirvi a preparare diverse varianti di questo goloso dessert aromatizzando il latte in modo diverso ad esempio con delle scorze grattugiate di agrumi, con la vaniglia oppure con la cannella.