Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa creme brulèe prendiamo un pentolino, possibilmente antiaderente, dove verseremo il latte e la panna. Prendiamo, poi, il baccello di vaniglia e utilizzando un coltellino lo tagliamo per il lungo, estraiamo quindi tutti i semini e aggiungiamo sia i semini che il baccello di vaniglia nel pentolino e portiamo il tutto al bollore.
Mescoliamo in modo molto delicato i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una cremina.
A questo punto il latte e la panna saranno arrivati al bollore, rimuoviamo il baccello di vaniglia e versiamo il tutto in modo delicato nella ciotola con i tuorli, trasferiamo nuovamente il tutto nel pentolino e continuiamo a cuocere fino a raggiungere una temperatura di 80°C.
Prendiamo una teglia dai bordi alti e adagiamo 6 cocotte da 150 ml di capacità l’una, filtriamo quindi il composto, per eliminare eventuali grumi, e trasferiamolo nelle cocotte.
Versiamo abbondante acqua bollente nella teglia, fino a ricoprire un terzo di altezza delle cocotte e cuociamo la crema in forno statico già caldo a 150°C per circa 60/70 minuti, la superficie dovrà essere abbastanza compatta e dorata.
Quando le nostre creme brulèe saranno pronte sforniamole e lasciamole raffreddare, prima di servire le cocotte cospargiamo la superficie della crema con un velo di zucchero semolato e lo andiamo a cuocere con un cannello fino ad ottenere una crosticina dal colore dorato e croccante, aspettiamo qualche secondo e poi serviamo le nostre creme brulèe.
Come conservare la creme brulèe:
Potete conservare la crema per una giornata al massimo prima di caramellare la superficie.
Consigli utili:
Se non disponete del cannello da cucina potete semplicemente cuocere lo zucchero mettendo le cocotte in forno con la modalità grill per qualche minutino.