Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa crema chantilly mettiamo una ciotola in freezer per 30 minuti. Riprendiamo la ciotola e versiamo la panna, anch’essa ben fredda. Prendiamo, poi, il baccello di vaniglia e con un coltellino dalla punta sottile lo incidiamo per il lungo, preleviamo quindi 1⁄4 dei semini e aggiungiamoli alla panna.
Muniamoci, quindi, di fruste elettriche e andiamo a montare il tutto a media velocità, per evitare gli schizzi ricopriamo la ciotola con della pellicola trasparente. Quando la panna avrà una consistenza semi-montata setacciamo direttamente all’interno della ciotola lo zucchero a velo.
Continuiamo a montare il tutto, sempre a media velocità. Quando la panna sarà ben montata vorrà dire che la crema chantilly sarà pronta per essere servita.
Come conservare la crema chantilly:
Possiamo conservare la crema chantilly non più di 1 ora in frigorifero, dopo questo tempo inizierà a smontarsi. Vi consigliamo di consumarla al momento.
Consigli utili:
Per assicurarvi che la panna sia ben montata potete fare la prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgete la ciotola, se la panna non cola ai bordi vorrà dire che sarà pronta.