Come prima cosa per preparare il cordon bleu, prendiamo il petto di pollo, rimuoviamo le parti grasse e lo tagliamo a metà. Prendiamo, quindi, una metà e facciamo un piccolo taglio di lato in modo da formare una sorta di tasca lasciando uniti tre dei quattro lati.

Prendiamo, poi, una fetta di prosciutto, poniamoci sopra un pezzo di groviera e arrotoliamolo in modo di avvolgere il formaggio. Mettiamo quindi il ripieno all’interno della tasca e richiudiamo il pollo su se stesso. Ripetiamo la stessa procedura anche per l’altra metà. Prendiamo due ciotole, in una mettiamo il pangrattato e nell’altra sbattiamo le uova con il sale.

Passiamo il pollo nell’uovo, facendo attenzione a ricoprirlo del tutto, e infine passiamolo nel pangrattato facendolo aderire molto bene e in modo omogeneo. Quando lo passiamo nel pangrattato teniamo le estremità della tasca ben chiuse per non far uscire tutto il ripieno. Possiamo anche sigillare la carne con degli stuzzicadenti.

Prendiamo una capiente padella dove porteremo l’olio a una temperatura compresa tra 165°C e 170°C, friggiamo un cordon bleu alla volta per circa 5 minuti per lato, dovrà uscire ben dorato.

Scoliamo, quindi, il cordon blue e poniamolo su alcuni fogli di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Il nostro cordone bleu è ora pronto per essere servito.

Se il sapore della groviera dovesse risultare troppo forte, sostituitela pure con del formaggio filante che però non sia acquoso come la mozzarella.

Conservare il cordon bleu

Il cordon bleu andrebbe consumato subito per gustare la croccantezza della panatura e il ripieno filante. Si sconsiglia la congelazione