Come primo passaggio per preparare la nostra ciambella soffice al mascarpone sciogliamo il burro al microonde, o a bagnomaria, e lasciamolo intiepidire. Setacciamo, quindi, la farina con in lievito; imburriamo e infariniamo lo stampo.
Utilizzando la planetaria o le fruste elettriche ad alta velocità montiamo le uova intere con lo zucchero fino a quando risulteranno spumose e soffici. Aggiungiamo, dopo aver abbassato al minimo la velocità, il mascarpone, il burro fuso e la scorza di limone.
A questo punto aggiungiamo all’impasto la farina a cucchiaiate alternando il latte fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
Versiamo il tutto nello stampo e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Per controllare la cottura è sempre utile fare la prova stuzzicadenti ( se quando buchiamo il centro del dolce lo stuzzicadenti uscirà asciutto potremo sfornare la ciambella); lasciamola, quindi, raffreddare per circa 15 minuti.
Sformiamo, infine, la nostra ciambella soffice al mascarpone aiutandoci con una gratella per farla raffreddare completamente. Serviamo la ciambella con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli utili
Per avere una cottura ottimale mettiamo a cuocere la torta nell’ultimo piano del forno