Iniziamo a preparare questa deliziosa charlotte prendendo la frutta che dovrà essere preferibilmente non eccessivamente matura; puliamola, tagliamola a pezzi non troppo piccoli e condiamola con il succo di limone e lo zucchero.
Lasciamola, quindi, raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti.
Su un piatto da portata appoggiamo il cerchio di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro.
Tagliamo i savoiardi in modo che, in piedi, risultino poco più alti del cerchio. Bagniamoli velocemente nel succo di arancia e disponiamoli appoggiati all’interno del cerchio, con la parte glassata rivolta verso la parete. Copriamo con i ritagli dei savoiardi il fondo e spennelliamoli con poco succo d’arancia.
Ricopriamo l’interno del cerchio con una parte di panna, poi alterniamo con la frutta e la panna fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di panna.A questo punto facciamo riposare la charlotte di frutta in frigorifero per un’ora.
Prima di servire controlliamo che tutti i biscotti siamo staccati dal cerchio; a questo punto apriamolo e sfiliamolo. La nostra charlotte di frutta sarà già sistemata sul piatto da portata; potrà essere decorata, a piacere, con frutta fresca e foglioline di menta o ricoperta con altri savoiardi, disponendo dei frutti di bosco attorno al dolce sul bordo del piatto e spolverizzata con zucchero a velo.