Come prima cosa per preparare i cannoli siciliani setacciamo la farina, per tre volte, nella bacinella della planetaria oppure su una spianatoia. Aggiungiamo, poi, il sale, la vanillina, lo zucchero, il burro a pezzetti e l’aceto.

Impastiamo il tutto e uniamo circa 3 cucchiai di marsala fino ad ottenere una pasta liscia e elastica. Lavoriamo energicamente il panetto e successivamente lasciamo riposare l’impasto coperto per circa un’ora.

Passata un’ora dividiamo l’impasto in pezzi e lo stendiamo fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile; tagliamola, quindi, in quadratini di circa 10 cm. per lato. Avvolgiamo l’impasto, in senso diagonale, attorno al cannello e utilizziamo un po’ di albume per chiudere bene i nostri cannoli.

Friggiamoli, quindi, pochi alla volta in abbondante olio a 170 gradi circa finché non prenderanno colore. Scoliamoli su carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso. Quando saranno pronti rimuoviamo delicatamente i cannellini.

Prepariamo ora la crema iniziando a lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina e passiamo il tutto al setaccio fino ad ottenere una crema finissima. Aggiungiamo, poi, la cioccolata, la scorza d’arancia candita tagliata a dadini e mescoliamo in modo delicato.

Mettiamo la crema in una sac à poche con bocchetta grossa e liscia e riempiamo i nostri cannoli, appoggiamo un pezzetto di scorza d’arancia alle estremità e spolverizziamoli con lo zucchero a velo.
I nostri cannoli siciliani sono ora pronti per essere serviti.