Come prima cosa per preparare i nostri deliziosi canestrelli cuociamo le uova in abbondante acqua bollente per circa 8 minuti. Nel frattempo prendiamo una capiente ciotola dove amalgamaremo la farina, la fecola e lo zucchero a velo precedentemente setacciati per 3 volte. Aggiungiamo, quindi, la scorza del limone grattugiata. Prendiamo poi la bacca di vaniglia e con un coltellino dalla lama molto sottile la incidiamo per il lungo, rimuoviamo quindi i semini che sono all’interno e aggiungiamoli all’impasto.

Iniziamo ad amalgamare il tutto e mano a mano aggiungiamo il burro, precedentemente tagliato in piccoli pezzi. Rimuoviamo, poi, le uova dal fuoco che saranno ormai cotte e sbucciamole, rimuoviamo tutto l’albume e teniamo da parte solo i tuorli.

Passiamo, quindi, in un colino a maglie fini i tuorli prima di aggiungerli all’impasto che, in questo modo, uscirà più cremoso e omogeneo. Continuiamo a impastare il tutto per ancora qualche minuto. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati spostiamo il panetto su un piano di lavoro, precedentemente infarinato, e formiamo una pallina che avrà una consistenza morbida e liscia. Avvolgiamola molto bene nella pellicola trasparente, in questo modo non si seccherà, e lasciamola riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Riprendiamo quindi la nostra pasta frolla e, aggiungendo un po’ di farina, stendiamola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. A questo punto andiamo a formare i canestrelli utilizzando uno stampino a forma di fiore di 3 cm di diametro e, utilizzando un coppapasta di 1 cm di diametro, andiamo a formare il famoso foro centrale. Mettiamo i nostri canestrelli ben distanziati sulla placca, precedentemente foderata da carta forno, e cuociamoli in forno statico già caldo a 170° C per circa 20 minuti.

A fine cottura sforniamoli e lasciamoli raffreddare. I nostri canestrelli sono ora pronti per essere serviti ricoperti da un’abbondante pioggia di zucchero a velo.

Come conservare i canestrelli:

Possiamo conservare i canestrelli per un massimo di due settimane in un contenitore con chiusura ermetica.