Per preparare le tagliatelle ai 4 formaggi seguiamo la ricetta per la pasta fatta in casa. Dopo aver ricavato la sfoglia sottilissima (circa 1 mm di spessore), tagliamola e stendiamo le nostre tagliatelle ben allargate sopra un canovaccio cosparso di farina per farle asciugare.

Prendiamo il nostro frullatore e inseriamo nel bicchiere la robiola, il gorgonzola, la crescenza, 2 cucchiai di grana grattugiato e la panna. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Prendiamo un pentolino e versiamo la crema di formaggi, aggiungiamo metà dell’erba cipollina tagliata finemente per insaporire; regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo poca noce moscata per profumare la crema. Quindi, facciamo scaldare il tutto a bagnomaria.

Nel frattempo, in una pentola capiente facciamo bollire abbondante acqua salata e facciamo cuocere le tagliatelle. Dalla ripresa del bollore facciamo cuocere per circa 3 minuti, scoliamo delicatamente e trasferiamole su un piatto da portata caldo.

Spolverizziamo subito con il grana grattugiato rimasto, aggiungiamo la salsa di formaggio e mescoliamo bene. Aggiungiamo, infine, l’erba cipollina tagliata finemente e portiamo subito in tavola le nostre tagliatelle ai 4 formaggi.

Consigli utili per preparare le tagliatelle ai 4 formaggi:

Questo piatto è da consumare appena pronto perché con il riposo il formaggio si raffredda e si rapprende. Se la crema di formaggi risulterà troppo densa potete, quando ancora la state scaldando a bagnomaria, aggiungere poco latte.