Come primo passaggio per preparare la nostra deliziosa Torta Sacher fondiamo a bagnomaria il cioccolato in piccoli pezzi.

Se decidete di scioglierlo nel microonde vi consigliamo di azionarlo pochi secondi alla volta e mescolarlo ad ogni interruzione per evitare che il cioccolato si bruci.

Mettiamo, quindi, nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di sale.

Aggiungiamo anche i semi del baccello di vaniglia e lavoriamo il tutto con la frusta a velocità media fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Dopo questo passaggio uniamo i tuorli, leggermente sbattuti, possibilmente in due volte e continuiamo a lavorare il composto. Serviranno circa 9 minuti.

Per far sviluppare bene l’impasto è importante che il composto di zucchero a velo, tuorli e burro sia ben montato, è importante anche che la temperatura del cioccolato fuso sia tra 45 e 55 gradi per evitare che sciolga o compatti il burro.

A questo punto aggiungiamo il cioccolato al composto di burro e tuorli e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montiamo gli albumi nella ciotola della planetaria a velocità alta.

Quando gli albumi saranno bianchi e spumosi versiamo lo zucchero poco a poco; l’albume deve essere leggermente montato prima di aggiungere lo zucchero, questo per evitare che diventi troppo pesante.

Gli albumi non devono essere montati a neve ma bisogna fermarsi qualche istante prima.

Dopo questo passaggio uniamo gli albumi possibilmente in due volte nel composto di tuorli e cioccolato e continuiamo a mescolare con una spatola o una frusta.

Aggiungiamo anche la farina già setacciata e continuiamo a mescolare dall’ alto verso il basso con una spatola per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da 18 cm, versiamo quindi l’impasto dentro lo stampo e livelliamo la superficie. A questo punto la nostra torta sarà pronta per essere infornata in un forno statico a 170 gradi per 35-40 minuti.

Trascorso questo tempo, dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente la Torta Sacher prima di sformarla su un piano. Dopo averla fatta raffreddare tagliamola in due dischi con un coltello a lama seghettata.

Per farcire la torta mettiamo circa metà dose di marmellata di albicocche su un disco per poi stenderla con una spatola su tutta la superficie. A questo punto, mettiamo sopra il secondo disco.

Aggiungiamo altra marmellata in superficie e sui lati; stendiamola in modo uniforme, sempre utilizzando una spatola, per dare un effetto più lucido.

Per la copertura, invece, mettiamo la panna in un pentolino; al primo bollore spegniamo il fuoco e uniamo il cioccolato, mescoliamo con una frusta per far amalgamare bene il tutto.

Per ricoprire la torta mettiamola, innanzitutto, su una gratella e stendiamo la ganache sulla superficie e sui bordi in modo uniforme aiutandoci con una spatola.

Facciamo, quindi, rassodare la ganache mettendo la torta in frigorifero a + 4 gradi per circa 20 minuti.

Serviamo la nostra deliziosa Torta Sacher su in piatto da portata con della panna montata oppure naturale.