Come prima cosa per preparare la nostra deliziosa salsa barbecue prendiamo la cipolla e puliamola rimuovendo le estremità e il primo strato, tagliamola dunque in modo grossolano.

Prendiamo, poi, una pentola antiaderente e sciogliamo una noce di burro, aggiungiamo la cipolla e l’aglio, precedentemente tritato, facciamo rosolare il tutto finché la cipolla non avrà raggiunto un colore dorato.

Sfumiamo il tutto con l’aceto di vino bianco e aggiungiamo la passata di pomodoro, mettiamo poi i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, lo zucchero semolato, la senape che può essere in grani oppure quella normale, la salsa worcestershire, qualche goccia di tabasco e infine il peperoncino tritato fine.

Mescoliamo molto bene il tutto e se dovesse servire aggiustiamo di sale e pepe, facciamo cuocere quindi la nostra salsa barbecue su fiamma media per circa 35 minuti, mescolandola spesso per non farla attaccare al fondo.

Passati i 35 minuti la salsa sarà cotta e dovrà risultare di una consistenza densa e con un colore rosso scuro, facciamola raffreddare e passiamola infine attraverso un passaverdure per renderla liscia e omogenea.

La nostra salsa è ora pronta per essere consumata

Curiosità sulla salsa barbecue:

Negli Stati Uniti, la salsa barbecue varia significativamente da regione a regione. Ad esempio, la salsa del Kansas City è densa e dolce, mentre quella della Carolina del Nord è a base di aceto e piccante. Texas e Memphis hanno le loro versioni uniche, spesso basate su carne di maiale o manzo.

Oltre agli ingredienti tradizionali come pomodoro, zucchero e spezie, alcune versioni di salsa barbecue includono ingredienti insoliti come birra, bourbon, caffè o frutta come mango o ananas.