Come prima cosa per preparare la marmellata di arance laviamo le arance, punzecchiamo la buccia in profondità e mettiamole a bagno in acqua fredda per due giorni cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno.
Trascorsi 2 giorni scoliamo le arance, quindi tagliamole a fette spesse circa 3-4- mm; rimuoviamo i semi e chiudiamoli in una garza formando un sacchetto.
Mettiamo, poi, le fette di arancia in una casseruola d’acciaio, possibilmente inossidabile, con lo zucchero, il succo dei limoni, l’acqua e il sacchetto con i semi. Facciamo cuocere il tutto per circa 3 ore mescolando spesso.
Rimuoviamo quindi il tutto dal fuoco, eliminiamo il sacchetto dei semi, aggiungiamo il liquore e infine mettiamo la marmellata ancora ben calda nei vasetti sterilizzati. Lasciamo raffreddare e conserviamo in un luogo asciutto.
Consigli utili per preparare la marmellata di arance:
Potete abbreviare il tempo della cottura della marmellata unendo la pectina, gelificante naturale che troverete nei supermercati. La vostra marmellata avrà così la giusta consistenza. In questo caso le arance dovranno essere tagliate a fette sottilissime.