Iniziamo a preparare la lonza alle mele e crauti togliendo buccia e semi alle mele prima di tagliarle a tocchetti.
Prendiamo una casseruola e facciamo rosolare, a fuoco basso, la lonza con il burro e il rosmarino rigirandola più volte fino a quando prenderà colore da tutti i lati e si formerà una leggera crosticina.

Se non volete usare il burro potete utilizzare due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

A questo punto bagniamo con il vino la carne e, dopo averlo lasciato evaporare, regoliamo di sale. Uniamo, quindi, i pezzetti di mela e facciamo cuocere su fiamma dolce e con il coperchio per circa un’ora.

Nel frattempo tritiamo una cipolla, mettiamola in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e poco brodo. Aggiungiamo i crauti e facciamoli stufare per circa mezz’ora.

Quando la carne risulterà cotta sgoccioliamola ed affettiamola. Le mele dovranno risultare schiacciate del tutto, se così non fosse aiutiamoci aiutarci con una forchetta. Amalgamiamole, quindi, alla salsa che poi verseremo sulla lonza alle mele e crauti.

Serviamo la lonza alle mele e crauti.

Consigli utili:

Potete, se preferite, cucinare la lonza sostituendo le mele con 12 prugne secche snocciolate e tenute a bagno nel vino per circa un’ora.

Inoltre, se preferite un gusto più deciso per i crauti, potete aggiungere durante la cottura un po’ di pancetta tritata o un wurstel sminuzzato.