Come prima cosa per preparare la gelatina di fragole prendiamo una casseruola e cuociamo le fragole a fiamma lieve per una decina di minuti circa, mescolando molto spesso e schiacciandole aiutandoci con un cucchiaio di legno.

Quando saranno cotte filtriamo le fragole con il succo in un setaccio a maglia fine, non di metallo, lasciandole sgocciolare in una ciotola per 12 ore circa senza schiacciare la frutta. Otterremo così una gelatina limpida.

Pesiamo, quindi, il succo ottenuto e uniamo la stessa quantità di zucchero; aggiungiamo il succo, precedentemente filtrato, del limone e cuociamo il tutto a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Quando la gelatina di fragole sarà pronta possiamo versarla nei vasetti caldi, precedentemente sterilizzati. Infine chiudiamoli ermeticamente. Si conserva per 2 anni.

Consigli utili

Le fragole più adatte ad essere conservate sono quelle di media dimensione, di forma regolare, di colore intenso.
Controllate che siano sane con una polpa soda e profumata e cercate di toglierle subito dal cestino per non farle schiacciare o fermentare.

Lavatele delicatamente e mettetele ad asciugare su un canovaccio. Solo in quel momento potrete togliere il picciolo e passare alla cottura.

Potete, per renderle più saporite, immergerle poche alla volta e per pochissimo tempo in una ciotola con acqua e succo di limone o con acqua e vino. Poi fatele asciugare, come già descritto, su un canovaccio.

Le fragole essendo povere di pectina hanno bisogno, quando si trasformano in conserve, dell’aggiunta di frutti ricchi di quest’ultima come mele, ribes o succo di limone.