Descrizione

Il Bardolino è un vino DOC che viene prodotto sulla sponda est del Lago di Garda in provincia di Verona. Il clima mite, l’esposizione al sole, la varietà dei terreni tipica di queste zone, l’abilità e la passione dei produttori rendono il Bardolino un vino piacevole e apprezzato in tutto il mondo.

È un ottimo vino da pasto che si accosta molto bene a minestre, pastasciutte, fritti, pollame e lumache. Il Bardolino, inoltre, si sposa splendidamente con i formaggi stravecchi, con certi erborinati e con i formaggi saporiti in genere.

Il suo colore è rosso rubino chiaro tendente al granato con l’invecchiamento; il bouquet è profumato, il sapore è asciutto, sapido, leggermente amarognolo, armonico, a volte leggermente frizzante.

Famoso anche il Bardolino rosato o Chiaretto dal profumo fruttato che ricorda fragoline, frutti di bosco e pompelmo e dal gusto fresco ed intrigante, ottimo in estate con pietanze di pesce e molluschi.

Il Chiaretto viene anche spumantizzato. I vitigni principali da cui si ricava l’uva per il Bardolino sono: Corvina Veronese, Molinara, Rondinella. E’ consigliata la degustazione a 16°-18° C di temperatura.