Descrizione

Il Franciacorta è uno spumante DOCG made in Italy prodotto con metodo classico. Il suo nome deriva dalla zona di produzione, Franciacorta, nella provincia di Brescia.

Il territorio è prevalentemente collinare e le Alpi Retiche lo proteggono dai venti freddi del nord; il terreno sassoso di origine morenica ha il pregio di drenare molto l’acqua catturando il sole caldo del giorno e rilasciandolo la notte. Si crea così un microclima unico e favorevole per la coltura della vite.

Il Franciacorta è un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli o dorati; il profumo è delicato e armonico con sentore di crosta di pane, lieviti, agrumi e frutta secca; il sapore è secco ed equilibrato, corposo ed elegante; il perlage è fine e persistente.

Nel Franciacorta troviamo una predominanza di uve di Chardonnay con una presenza di uve di Pinot bianco, pinot nero e una parte di uve di un antico vitigno di nome Erbamat che contribuisce a dare maggiore freschezza al vino senza modificarne le caratteristiche di base.

Il Franciacorta è un vino molto versatile, per questo è possibile abbinarlo a molte tipologie di piatti dal salato al dolce, dal pesce alla carne. Si può, quindi, pasteggiare con questo vino dall’aperitivo con un buon calice di Brut al dolce con una coppa di Demi-Sec.