Descrizione
Vino bianco secco di colore giallo paglierino con profumo gradevole e sapore morbido. Si accompagna ad antipasti, grigliate di pesce, frutti di mare. Ottimo anche come vino da aperitivo se servito freddo.
Prodotto nella cosiddetta Terra della Lugana che comprende comuni della provincia di Brescia e di Verona a sud del Lago di Garda fino alle Colline Moreniche. Qui il clima mite, i campi ricchi di sali minerali favoriscono la produzione di questo vino tanto apprezzato.
Tipologie vino Lugana
Le tipologie del sono varie:
Il Lugana fresco d’annata viene usato per la produzione di altri vini, ha colore giallo paglierino, profumo morbido arricchito da note floreali e sapore delicato.
Il Lugana Superiore è un vino invecchiato almeno un anno, ha colore dorato, profumo deciso con note di agrumi e spezie e sapore corposo. Lugana Riserva è un vino invecchiato ventiquattro mesi ha colore dorato, profumo deciso e sapore molto più forte del Superiore.
Il Riserva è un vino invecchiato ventiquattro mesi ha colore dorato, profumo deciso e sapore molto più forte del Lugana Superiore
Il Lugana Vendemmia Tardiva: da come ci dice il nome l’uva viene fatta maturare a lungo prima di raccoglierla dal vitigno verso fine autunno: Grazie alla lunga maturazione dell’uva il vino prende un aspetto più denso, un gusto leggermente dolce e una giusta acidità
Infine il Lugana Spumante si presenta con note fragranti, ha un perlage fine ed è spumantizzato con due metodi: metodo Charmat o il Metodo Classico.
Curiosità
Perlage: è una caratteristica dei vini spumanti che porta la formazione delle tante bollicine che si formano dalla base del bicchiere verso l’alto.