Come prima cosa per preparare la crema al cioccolato prendiamo 4 coppe e disponiamo sul fondo un savoiardo sminuzzato; bagniamolo, quindi, con un cucchiaio di caffè.

Prendiamo una piccola casseruola e diluiamo il cacao con un po’ di latte, mescolando di continuo per fare in modo che non si formino grumi. Aggiungiamo la parte restante del latte, il cioccolato a pezzetti, il caffè rimasto e facciamo cuocere il tutto per 30 minuti circa mescolando con cura, il composto non deve arrivare al bollore.

In una casseruola montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena e diluiamo il tutto con il composto di latte e cioccolato caldo. Portiamo la casseruola su fiamma dolce e cuociamo la crema mescolando di continuo con una frusta. Quando la crema comincerà a rapprendersi sul fondo della casseruola togliamola per qualche secondo dalla fiamma e mescoliamo in modo energico con la frusta.

Riportiamo la crema al cioccolato sul fuoco e lasciamo cuocere la crema, sempre a fiamma dolce, per qualche minuto continuando a mescolare. Al primo accenno di bollore spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare.

Versiamo, infine, la crema nelle coppe. Quando la crema al cioccolato sarà tiepida possiamo servirla decorata a piacere.